Eccoci alla Frankfurter Buchemesse 2009, la fiera del libro più importante del mondo, nel senso che anche gli editori americani vengono qui a fare affari.
Per la verità la fiera comincia domani, ma per me è cominciata oggi, con l’incontro, preparato da mesi, con quelli di Amazon Europe. Ecco cosa posso dire: fanno sul serio, molto sul serio, e da domani incontreranno gli editori italiani, per proporgli di vendere su Amazon sia i libri di carta che gli ebook per Kindle. La notizia quindi è che Amazon vuole cominciare a vendere sul serio anche i libri di carta (o physical books, come dicono loro) italiani, in competizione con le librerie online nostrane. Cosa risponderanno i nostri editori? Come reagiranno ibs.it, lafeltrinelli.it, bol.it?
Quanto a SBF, si sono complimentati con noi per il lavoro che abbiamo fatto con La Stampa (curandone la versione Kindle), cosa che ci varrà l’inserimento nella recommended list (mooooolto ristretta) dei fornitori di servizi di conversione che Amazon sottopone a tutti gli editori europei. Ovviamente ne siamo mooooolto soddisfatti